
Troppo cattivi (The Bad Guys) è un lungometraggio d’animazione prodotta dalla Dreamworks e distribuito dalla Universal Pictures, improntato su una banda criminale fuori dal comune. Protagonisti principali sono; Wolf, un furbo lupo con l’anima da capo banda, Snake, il serpente che odia i compleanni ed ama essere un vero cattivo, Shark, lo squalo attore e campione di travestimenti, Il lottatore Piranha e la tecnologica Miss Tarantola. I cinque sono sempre pronti a colpire ed a essere inseguiti dalla polizia, ma ben presto la fama che si sono creati diventa sempre più insoddisfacente e saranno costretti a dover stravolgere la loro indole pur di rimanere una strabiliante squadra.
Redenzione o indole malvagia? I cattivi come protagonisti
La sceneggiatura è sviluppata attraverso uno schema classico nel quale i protagonisti sono antieroi che cercano di vivere al confine tra la malvagità e la compassione. Il vero punto forte è la ritmica nel quale si susseguono tutti gli avvenimenti, un incalzare di azione, divertimento, inseguimento in pure stile crime. La stereotipia è una delle chiavi di lettura della narrazione, si cerca di rompere le solide barriere convenzionali e si arriva a domandarsi se coloro che vengono descritti come cattivi lo siano veramente oppure è presente qualcosa di più nel loro animo. Una tematica che all’inizio dei primi anni del nuovo millennio ha cominciato a presentarsi in numerosi lungometraggi a partire proprio dall’animazione Dreamworks con il più noto cattivo delle fiabe l’orco verde Shrek.
Balli, inseguimenti e canzoni. La musica nel film
La colonna sonora in questo lungometraggio è accentuata dalla perfetta scelta di brani musicali e atmosfere che rievocano uno stile poliziesco rocambolesco coinvolgente. L’elaborazione grafica è realizzata con uno stile tra tridimensionalità e ombreggiatura bidimensionale con sfumature pittoriche e getti di colore che si notano in alcune sfumature della pelle e nei movimenti di alcuni personaggi. Uno stile originale che rende l’opera unica.
Conclusioni
Un film da non perdere e da vedere per divertirsi anche con tutta la famiglia o in gruppo di amici. Una nota di merito va all’ottimo lavoro del doppiaggio italiano, un casting perfetto.
FRANCESCO ADAMI
Voto: 4/5
Titolo: Troppo Cattivi
Titolo Originale: The Bad Guys
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Anno:2022
Uscita: 31/03/2022
Paese: Stati Uniti
Durata:100’
Regia: Pierre Perifel
Sceneggiatura: Etan Cohen e Hilary Winston
Cast: Sam Rockwell, Awkwafina, Anthony Ramos, Marc Maron, Craig Robinson, Zazie Beetz, Alex Borstein, Richard Ayoade, Lilly Singh, Andrea Perroni, Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo, Valerio Lundini, Margherita Vicario, Saverio Raimondo, Paola Michelini
Musica: Daniel Pemberton
Montaggio: John Venzon
Scenografia: Floriane Marchix
Effetti visivi: DreamWorks Animation
Prodotto: DreamWorks Animation e Universal Pictures
Distribuito: Universal Pictures
Voto: 4/5
Trailer Ufficiale
Secondo Trailer Ufficiale